Silvi Pulizie | Disinfezione e sanificazione
352
page-template-default,page,page-id-352,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Disinfezione e sanificazione

LA SALUTE, IL BENE PIÙ IMPORTANTE

La nostra vita si svolge prevalentemente in ambienti confinati: a casa, in viaggio, in ufficio, a scuola. L’aria degli ambienti confinati rappresenta uno dei veicoli più comuni per la diffusione della flora batterica aerogena, cioè per la propagazione di infezioni patogene per l’uomo.

 

QUALI SONO I RISCHI?

L’ambiente indoor viene fortemente condizionato dall’essere umano che infatti, insieme agli animali, è il più grande veicolo di contaminazione: ovvero gocce o particelle che possono essere contaminate da virus o batteri. 

Gli ambienti a maggior rischio sono quelli ad alta frequentazione: asili nido, scuole, uffici, ristoranti, alberghi, palestre, mezzi di trasporto, ospedali, ambulatori medici e tutti i luoghi con grande affluenza di persone, compresi i mezzi di trasporto: dall’auto personale al Bus pubblico, dai furgoni utilizzati per lavoro ai treni, ecc..

Ciò accade anche a causa della resistenza di alcuni microorganismi e virus: dalla circolare pubblicata dal Ministero della Salute lo scorso 22 febbraio 2020, emerge infatti che i coronavirus “… possono persistere sulle superfici inanimate in condizioni ottimali di umidità e temperature fino a 9 giorni.

 

COME POSSIAMO RIDURRE LA CONTAMINAZIONE BIOLOGICA NEGLI AMBIENTI CONFINATI?

La riduzione della contaminazione biologica degli ambienti confinati, avviene erogando servizi di sanificazione e disinfezione specificatamente individuati in funzione delle necessità del Cliente, implementando un protocollo di sanificazione che può essere riassunto come di seguito:

  1. Sopralluogo, reperimento delle informazioni specifiche ed analisi della situazione rilevata 
  2. Pulizia e disinfezione manuale di tutte le superfici con prodotti idonei
  3. Sanificazione meccanica dell’aria e delle superfici, con una delle seguenti tecnologie:
  1. ad Ozono
  2. a nebbia secca
  3. Certificazione di avvenuta sanificazione

COME FUNZIONA LA DISINFEZIONE MANUALE?

Si tratta di preparare l’ambiente per la Sanificazione Meccanica con una procedura di pulizia generale profonda con prodotti idonei. 

Un secondo passaggio prevede il trattamento di tutte le superfici con le sostanze   consigliate dal Ministero della Salute diluiti in acqua (Alcool; Lysoform Greggio; Candeggina) che vengono lasciati per qualche minuto sulle superfici per disinfettare ed igienizzare. 

L’ultimo passaggio prevede la detersione di queste sostanze e l’asciugatura.

 

COME FUNZIONA LA SANIFICAZIONE MECCANICA?

Si tratta di dispositivi in grado di disinfettare in tempi brevi un ambiente confinato, utilizzando un disinfettante ad ampio spettro biocida.

Nel caso della tecnologia ad Ozono, il disinfettante utilizzato è, appunto, l’Ozono, mentre nel caso della tecnologia a nebbia secca, viene utilizzato un disinfettante a base di Cloro.

I due Sistemi posseggono differenti caratteristiche, che li rendono più o meno idonei in funzione delle peculiarità delle aree da asservire.

I generatori di Ozono LEVIBE, sono prodotti allo stato dell’arte, certificati e sicuri e sono in grado di neutralizzare batteri, virus, lieviti, ecc. con un’efficacia garantita.

I dispositivi LEVIBE per l’erogazione della Nebbia secca, sono costruiti in modo da garantire la trasformazione di una soluzione disinfettante dallo stato liquido ad una dispersione colloidale. I dispositivi immettono nell’aria, ad alta velocità, microparticelle di disinfettante. Abbinati al disinfettante a base di Cloro, hanno dimostrato un’elevata efficacia in tempi brevi.

Il principio attivo dei dispositivi, erogato nelle giuste proporzioni in ambiente confinato, risulta essere efficace contro virus (inclusi i coronavirus), batteri, funghi e spore ed è indicato per disinfettare e sanificare tutte le superfici, gli oggetti e le attrezzature presenti.

 

LA PROPOSTA SILVI “LEVIBE”.

Il Servizio di Sanificazione Ambientale che proponiamo è forte del knowhow specifico risultante dalla sommatoria delle competenze di Silvi S.r.l. – azienda specializzata nei Servizi di Pulizia e Igiene Ambientale in possesso di un “Sistema integrato di gestione della qualità, dell’ambiente, della salute e della sicurezza dei lavoratori” certificato ISO9001, ISO14001 ed ISO45001 – con quelle dell’ Ecosistema LEVIBE, comprendente, oltre al produttore dei dispositivi utilizzati, anche un Team di Consulenti e di Laboratori di Analisi ufficialmente riconosciuti ed in possesso delle necessarie certificazioni previste dalla normativa vigente.

Le certificazioni di Silvi S.r.l., sono state curate e rilasciate da DNV-GL, ente certificatore leader a livello mondiale, la cui autorevolezza è garanzia certa circa la conformità dell’azienda ai certificati ottenuti, mentre i dispositivi LEVIBE sono in possesso di tutte le certificazioni normative obbligatorie.

Il costo del servizio è strettamente correlato alle specifiche caratteristiche degli ambienti da decontaminare e viene quindi di volta in volta personalizzato in funzione dei seguenti principali parametri:

  • Numero e volume dei locali da decontaminare
  • Caratteristiche e contenuti principali dei locali da decontaminare
  • Presenza e caratteristiche principali degli impianti di condizionamento (ove presenti)
  • Orari di massima per la disponibilità dei locali
  • Eventuali problemi correlati alla sicurezza dei lavoratori (p.e.: accesso ai locali reso difficoltoso a causa di ristrutturazioni; zone ad alto rischio biologico; interferenze con il personale della committente (pronto soccorso, strutture sanitarie, ecc.).
  • Flusso del personale e/o del pubblico (solo nel caso di gestione della prevenzione e mantenimento della decontaminazione)

 

Se quanto presentato fosse d’interesse, La invitiamo a recuperare i dati relativi alle informazioni sopra indicate e a contattarci per fissare un appuntamento durante il quale verrà svolto un sopralluogo ed ottenere un preventivo personalizzato.

 

Mail: gestione@silvipulizie.it

Cell. 3311458734

Fisso 030/348975